Profilo - Mario Rusconi

Title
Vai ai contenuti

PROFILO

Mario Rusconi è laureato in Lettere classiche, dirigente di scuola per molti anni, ha coordinato il gruppo di lavoro che ha redatto la Carta dei Servizi scolastici sotto la guida di Sabino Cassese.
Componente di numerose Commissioni ministeriali che hanno elaborato progetti e proposte per l'autonomia delle scuole, ha collaborato con la LUISS di Roma, con le tre Università statali di Roma, con la Cà Foscari di Venezia e con l'Università dell'Aquila. Fa parte del comitato di redazione di alcune riviste scolastiche, del direttivo dell'Associazione Levi Montalcini e della Dirscuola.
Al suo attivo numerose ricerche ed approfondimenti sulle tematiche della progettazione, dell'organizzazione e della qualità in ambito formativo.
È docente in numerosi corsi universitari, direttore di un centro di ricerca Universitario. Redattore capo del periodico online etutorweb.it. Coautore del libro: “Bulli e cyberbulli ora basta!” EPC editore. Preside del Liceo Scientifico a curvatura biomedica PIO IX – Roma, è stato Preside di ruolo nelle scuole secondarie di I e II grado. Presidente dell’ANP-Lazio (Associazione Nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola). Direttore e docente in numerosi corsi di aggiornamento per capi d’istituto, insegnanti e personale non docente, E’ componente di diverse commissioni e gruppi ministeriali tra cui: Gruppo di lavoro “Cittadinanza e Costituzione” (MIUR Dipartimento per l’istruzione – D.G. per lo studente, l’interposizione, la partecipazione, la comunicazione); commissione presso il dipartimento P.O. della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha coordinato il gruppo di lavoro sulla carta dei servizi scolastici presso il dip. Funzione Pubblica. E’ stato membro della commissione che ha elaborato le linee direttive della legislazione sull’autonomia scolastica. Dal 2008 è Membro dell’Accademia Europea delle Arti e delle Scienze (sede a Salisburgo, Austria). Autore di diverse pubblicazioni tra cui: La carta della scuola in “Annali della P.I.”, Le Monnier, Firenze 1995; P. Carbone, M. Rusconi, D. Bruni L’ascolto nella scuola come sostegno al processo evolutivo – “Difficoltà di apprendimento” – Erickson, Trento n° 5/4, 2000. Inoltre scrive numerosi articoli sulle problematiche scolastiche e dirige il sito web ANP-Lazio.
Torna ai contenuti